Come si usa?
Sghiribiç – Sfueut didatic par imparâ a lei e a scrivi
“Sghiribiç”, è stato realizzato dalla Cattedra di Didattica delle Lingue Moderne dell’Università di Udine, da un’idea della prof. Schiavi, con la collaborazione di Alessandra Burelli e Giancarlo Velliscig, la consulenza scientifica del Prof. Nereo Perini e i disegni di Renato Calligaro. Finanziato dalla Commissione delle Comunità Europee, è stato pubblicato da KappaVu Edizioni in 6 numeri.
Si tratta di un giornalino studiato per insegnare a leggere e scrivere in friulano ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Le attività di lettura e di scrittura vengono presentate in chiave contrastiva, focalizzandosi su qualche tratto distintivo che differenzia il friulano dall’italiano. Le schede per gli insegnanti si concentrano sui punti più critici del sistema fonologico della lingua friulana e di quella italiana messe a confronto.
Il videotutorial illustra dei modelli di uso concreto di tali schede nelle quali, per esempio, viene presentato il sistema vocalico friulano e quello italiano facendo emergere le differenze sotto forma di gioco.
Produzione e realizzazione Videotutorial: ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Supporto organizzativo: CALT
Consulenza: Prof.ssa Silvana Schiavi Fachin
Coordinamento: Elena Zanussi, CALT
Riprese, editing video e post – produzione: Intech srl
Voce e presentazione: Prof.ssa Silvana Schiavi Fachin
Durata: 10.30 min.
Lingua: Friulano
Sottotitoli: Italiano
Anno: 2017
Distribuzione:
© ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Contatti:
e-mail: arlef@regione.fvg.it
www.arlef.it