La presentazione martedì 11 giugno, a San Vito al Tagliamento
Nell’ambito di “Incuintri cu la poesie furlane”, l’ARLeF e il Comune di San Vito al Tagliamento presentano il volume “Vous dal grumal di aria” di Giacomo Vit, un’antologia di 40 anni di poesie in lingua friulana.
L’appuntamento è fissato per martedì 11 giugno alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica di San Vito al Tagliamento, in via P. Amalteo, 41.
Interverranno per un saluto introduttivo il Presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino e il Sindaco di San Vito al Tagliamento, Antonio Di Bisceglie. Dialogherà con l’autore il poeta Marco Marangoni.
L’antologia “Vous dal grumal di aria” raccoglie 40 anni di impegno poetico. L’immaginario della poesia in friulano di Vit si rifà al mondo naturalistico della sua terra, fatta di pianure e di molta acqua (ruscelli, laghetti, fiumi), e di conseguenza anche a ciò a cui questo mondo è legato. Piante e animali sono concepiti però in chiave simbolica: l’aspetto naturalistico è solo un punto di partenza che la poesia gli permette di oltrepassare. Per Vit la poesia non deve essere avulsa dalla realtà, ma ne deve in qualche modo portare “il peso”. In questo senso, una parte della sua produzione è stata orientata alla denuncia dei mali della società.
Giacomo Vit è nato a San Vito al Tagliamento nel 1952 e vive a Bagnarola. è autore di opere in friulano di narrativa e di poesia, con le quali ha vinto diversi premi nazionali, ultimo dei quali, proprio con quest’opera, il prestigioso premio “Biagio Marin” nel 2018.
Scrive in lingua friulana nella variante di Bagnarola, in provincia di Pordenone, usata da poco più di duemila persone.