Le iniziative dell’ARLeF a Friuli Doc 2023
Lingua friulana, giovani generazioni, mondo dei social. È questo il focus del programma dell’ARLeF– Agenzia regionale per la lingua friulana a Friuli Doc 2023.
Sono due le iniziative proposte dall’Agenzia, che sempre di più “investe” nel futuro della lingua con progetti dedicati ai bambini e ai giovani, in particolare attraverso le nuove tecnologie. Il doppio appuntamento, domenica 10 settembre, è ospitato da “Aperitivo Io sono Friuli Venezia Giulia” in piazza I° Maggio, grazie alla consolidata collaborazione con PromoTurismoFVG.
In piazza San Giacomo, invece, nel cuore di Udine che ospita il mercato delle eccellenze con i prodotti gastronomici e artigianali a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, presso l’Infopoint PromoTurismoFVG saranno omaggiati al pubblico materiali informativi e gadget in lingua friulana.
Il secondo appuntamento di domenica con la lingua friulana è per le 16.00 con YOUTUBER E TIKTOKER FURLANS.
Spazio alla generazione Z (ma non solo) con l’evento “YoupalTubo e Tic e Tac furlan”.
Si parlerà dei canali YouTube e TikTok made in Friuli, dialogando con i giovani youtuber di YoupalTubo (Lucia Bello, Federico Benedet, Davide Buccheri, Mattia Cantarutti, Desiree Chiappo, Francesco Colombino, Nicolas Fonzar, Federico Iob, Diego Scarsini, Fabio Valvason) e la tiktoker
Greta Fabbro.
Racconteranno come è nata la loro avventura digitale in friulano, cosa succede nel “backstage”, mostreranno alcuni dei video che li hanno resi famosi e risponderanno alle curiosità del pubblico.
Con 54 video all’attivo, 3 milioni di impressions, oltre 1 milione di visualizzazioni e 11 mila iscritti, Youpaltubo, il canale YouTube promosso dall’ARLeF, continua a crescere senza sosta e i volti dei suoi protagonisti sono sempre più noti sia in rete che fuori dallo schermo.
Non è da meno Tic e Tac Furlan, dove Greta e la sua micia brasiliana Preta propongono al pubblico di TikTok indovinelli linguistici, curiosità, grammatica in pillole, tanta simpatia e più di qualche effetto speciale. A oggi il canale, con oltre 80 clip pubblicate, ha superato i 14 mila follower, conta più di 133 mila like, e ha oltre 13 milioni di visualizzazioni.