Il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istitutita dall’UNESCO nel 1999 per tutelare il valore della lingua madre e promuovere la diversità linguistica e culturale.
L’ARLeF celebra questa giornata unendosi a due importanti appuntamenti: uno più vicino, l’altro a livello internazionale.
Il primo è “Voci di Mammalingua“, il nuovo programma radio del progetto “Mammalingua”, del Comune di S. Vito al Tagliamento con la sua Biblioteca per ragazzi in collaborazione con Radio LeggiAMO, che raccoglie letture in varie lingue, testimonianze e interviste: oggi trovate online la prima puntata!
“Mammmalingua” è un progetto che favorisce l’integrazione e lo sviluppo dell’idenità nei più piccoli attraverso le lingue. Un’ulteriore occasione per capire che tutte le lingue sono preziose e vanno trasmesse ai bambini senza timori.
Il progetto prosegue con un appuntamento mensile dal vivo nella Biblioteca per ragazzi di S. Vito al tagliamento fino al mese di maggio con letture per bambini in età prescolare in friulano, tedesco, italiano, inglese e molte altre lingue. Per tutte le informazioni, scarica la locandina qui sotto.
Le celebrazioni di questa giornata e dei suoi valori proseguono assieme agli amici da tutta Europa del Network to Promote Linguistic Diversity. Anche la lingua friulana si unisce a tutte le voci delle lingue minoritarie in Europa per trasmetter il messaggio che è importante amare la propria lingua e la diversità linguistica.
Ecco, dunque, il video realizzato dall’NPLD dove ogni minoranza fa sentire un proverbio nella sua lingua madre, come simbolo di “protezione e conservazione delle lingue utilizzate da tutti i popoli del mondo“.
Anche quest’ anno, la lingua friulana non poteva mancare a questo presizoso appuntamento!