Il primo manuale per insegnare la lingua e la cultura friulana nella scuola primaria
E’ stato presentato, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Alessia Rosolen, “Anìn!“, il primo manuale per l’insegnamento della lingua e della cultura friulana nella scuola primaria.
Il progetto, promosso dall’ARLeF in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, in attuazione del Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025, rappresenta un pasaggio importantissimo, sia per l’insegnamento del friulano che per il futuro della lingua.
I volumi del manuale sono in distribuzione proprio in questi giorni in tutti i plessi scolastici in cui si insegna la lingua friulana (come previsto dalla L. 482/99 e dalla L.R. 29/2007) e verranno donati a tutti gli alunni delle scuole primarie che partecipano alle lezioni di friulano per accompagnarli alla scoperta della lingua, del territorio del Friuli, della sua storia e cultura.
Il manuale si compone di due volumi: Anìn 1 – Impare e zuie cun Ane la Agane e Sandri il Sbilf, pensato per la didattica delle classi I e II e Anìn 2 – In viaç ator pal Friûl, dedicato alle classi III, IV e V.
Con il primo volume, gli alunni saranno in grado di acquisire le prime competenze nella lettura e i primi elementi di grammatica della lingua friulana.
Con il secondo volume, gli studenti approfondiranno le particolarità storiche e geografiche del Friuli, acquisendo gradualmente maggiori competenze comunicative della lingua friulana.
I manuali di “Anìn!” sono a cura della professoressa Rosalba Perini, che ha lavorato con un gruppo di esperti e docenti, coordinati da Edizioni Didattiche Gulliver.
I sussidiari si caratterizzano per la presenza di elementi didattici peculiari, quali linee del tempo e mappe conoscitive esercizi graduali e box con glossari, il tutto inserito in una dimensione plurilingue.
Il curriculo di/ in lingua friulana si inserisce così nel percorso didattico tradizionale della scuola primaria, fornendo agli allievi nuovi strumenti e prospettive di conoscenza.
Vai alla pagina di Progetto per scoprire tutti i dettagli di “Anìn!”