Distribuito in 20.000 copie agli alunni di 180 scuole primarie
“Il Libri di Maman!” è il nuovo prodotto editoriale realizzato dall’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana che, grazie alla collaborazione sinergica con l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, è ora a disposizione di tutti gli alunni delle scuole primarie del territorio friulanofono che hanno optato per la scelta del friulano a scuola. E’ stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi martedì 13 ottobre, alla presenza dell’Assessore alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, del Presidente ARLeF, Eros Cisilino e della referente per la lingua friulana dell’Ufficio Scolastico Regionale, Paola Cencini.
Il nuovo materiale ludico-didattico – composto da giochi, filastrocche, proverbi, curiosità, ricette culinarie, lavoretti, testi letterari e consigli di lettura – potrà essere utilizzato dagli insegnanti nelle attività didattiche e nelle attività di gruppo, per accompagnare i bambini alla scoperta di nuove parole e nuovi suoni, invitandoli ad un uso attivo della lingua friulana.
Distribuito in 20.000 copie agli studenti dei 180 plessi scolastici delle ex province di Udine, Pordenone e Gorizia, Il Libri di Maman! si compone di due volumi, distinti per fascia di età: il primo per gli alunni delle classi 1a e 2a, il secondo per le classi 3a, 4a e 5a.
I contenuti sono stati curati da Daria Miani, conduttrice dell’omonima serie tv, con il supporto dello Sportello Regionale per la Lingua Friulana dell’ARLeF. La scelta didattica dei materiali che compongono ogni volume è stata curata dalle insegnanti Enza Purino e Laura Urtamonti, mentre le illustrazioni dei protagonisti sono di Serena Debegnach e Alessia Battistutta.