Lo strumento informatico Lenghis – Ladint Laboratori di didatiche (lenghis.me) è stato potenziato ad arricchito di contenuti. Disponibile in forma gratuita, offre grandi potenzialità per la didattica della lingua friulana, italiana e inglese, in una prospettiva plurilinguistica. all’interno di Lenghis, finanziato dall’ARLeF e realizzato dal Claap – Centri di Linguistiche Aplicade “Agnul Pitane”, sono disponibili i sussidiari digitali relativi al primo ciclo della scuola primaria per l’area linguistica e quella di matematica e di scienze, costantemente implementati da nuove unità di apprendimento.
Gli insegnanti delle Scuole primarie del Friuli ora possono partecipare ad un corso di formazione e sperimentazion online intitolato “L’uso della biblioteca didattica digitale di Lenghis-Ladint a scuola” , per meglio comprendere tutte le potenzialità di utilizzo di questo strumento.
Il corso sarà attivato su piattaforma GoToMeeting:
Mercoledì 17 novembre 2021, dalle 17.00 alle 18.30
Mercoledì 24 novembre 2021, dalle 17.00 alle 18.30
Mercoledì 1° dicembre 2021, dalle 17.00 alle 18.30
I primi due incontri illustreranno, anche con apposite simulazioni, le modalità di utilizzo dei sussidiari della Biblioteca di Lenghis per avviare percorsi didattici su argomenti di natura letteraria e di natura scientifica. Il terzo incontro, invece, sarà strutturato come Focus group, con l’obiettivo di avviare un confronto sulle esperienze di uso di Lenghis-Ladint.
Gli incontri saranno tenuti dal prof. Adriano Ceschia, insieme ad alcuni membri della Commissione Didattica Lenghis – Ladint.
L’iscrizione va effettuata – entro mercoledì 10 novembre – registrandosi al seguente link dell’Ufficio scolastico regionale (una volta effettuata l’iscrizione, al partecipante verrà comunicato il link per accedere agli incontri).
A quanti partecipano al corso integrale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Per qualsiasi informazione è possibile inviare una e-mail a scuele@sportelfurlan.eu
Scarica il programma dettagliato del corso e la locandina qui sotto