fbpx

video della campagna promozionale realizzata dall'ARLeF nel 2016 per la scelta del friulano a scuola

Pavee, la magia del friulano

Pavee. La Magjie dal Furlan
La lingua friulana è vero nutrimento per la mente. Scegli il friulano, sceglilo anche a scuola

Il video è il cuore della campagna promozionale dell’ARLeF, “Pavee, la magjie dal furlan”, ideata quale continuazione ed ulteriore sviluppo del progetto “Crescere con più lingue” per promuovere il plurilinguismo in età precoce e, soprattutto, per raccontare la lingua friulana come elemento di ricchezza, di scoperta e di vita.
La campagna è rivolta a genitori con bambini in età prescolare e scolare che si trovano davanti alla scelta della lingua o delle lingue da insegnare direttamente ai propri figli o di cui avvalersi nel percorso scolastico.

Il video narra la storia di una bambina che raccoglieva tutte le parole che ascoltava, le scriveva su un foglietto catalogandole nel suo armadio segreto. Finché un giorno… la parola “Pavee”, magicamente, cambiò l’ordine delle cose…
Nelle immagini del video il processo di apprendimento della bambina è rappresentato da un armadio e dai contenitori nei quali raccoglie ordinatamente le nuove parole che impara.
Man mano che raccoglie parole si allarga la sua conoscenza e la sua percezione del mondo.
Non appena il suono “Pavee” raggiunge la bambina, i foglietti prendono vita. La metamorfosi delle parole, che si animano trasformandosi in farfalle, ha due significati: da un lato rappresenta la vitalità delle lingue, che cambiano, si evolvono e offrono nuove possibilità per rapportarsi al mondo e agli altri; dall’altro lato rappresenta la maturazione del bambino, che raggiunge un livello di conoscenza e consapevolezza superiore.
Le parole – e le lingue – non sono un concetto esclusivamente interiore ed astratto ma uno strumento per comprendere e comunicare con gli altri, un elemento vitale e magico per le sue incredibili potenzialità.

Il video promozionale è stato trasmesso in tutti i cinematografi delle provincie di Udine, Pordenone e Gorizia, su Telefriuli e Udinese Tv.

 

Comittente: ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane
A cura di: Anthes
In collaborazione con: KinoglazStudio
Regia: Valentina Biz – KinoglazStudio
Soggetto e testi: Juri Stefanutti – KinoglazStudio
Interpreti: Benedetta Gava, Cristina Piai
Voce narrante: Fabiano Fantini
Visual FX: Alessandro Anzola
DOP: Juri Stefanutt
Durata: 33”
Lingua: italiano – friulano
Anno: 2016

Tutti i video di


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304