Anìn!
I manuali I poster I materiali
Manuale per l’insegnamento della lingua friulana nella scuola primaria
Anìn!
è il primo manuale per la scuola primaria pensato per accompagnare gli alunni alla scoperta della lingua friulana, delle particolarità del territorio del Friuli, della sua storia e della sua cultura.
Il progetto è promosso da ARLeF in attuazione del Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025 della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
È donato a tutti gli allievi della scuola primaria i cui genitori hanno aderito all’insegnamento della lingua friulana come previsto dalla legge 482/99 e dalla legge regionale 29/2007.
Anìn! 1
Impare e zuie cun Ane la Agane e Sandri il Sbilf
Manuale per le classi 1a e 2a
Accompagnati da due personaggi fantastici, Ane la Agane e Sandri il Sbilf, i bambini acquisiscono gradualmente la competenza comunicativa orale, una prima capacità di lettura e i primi elementi di grammatica, ortografia e uso della lingua.
Anìn! 2
In viaç ator pal Friûl
Manuale per le classi 3a, 4a e 5a
Accompagnati da Anute e Alex, guide curiose e intraprendenti, gli alunni approfondiscono gradualmente le peculiarità storiche e geografiche del Friuli, e apprendono le competenze linguistico – comunicative della lingua friulana. Il volume è arricchito da box specifici di educazione civica e il testo è utilizzabile nell’orario curriculare ordinario di storia e geografia, secondo il programma CLIL.
Anìn 1 e Anìn 2 sono caratterizzati da
- percorsi con indici figurati, linee del tempo, mappe conoscitive;
- grafica e strategie per facilitare la comprensione del testo;
- esercizi graduali, box con glossari e parole chiave;
- scelta antologica accurata per stimolare il piacere della lettura;
- dimensione plurilingue, con inserimento di parti tematiche in inglese e altre lingue parlate in regione.
Linee Guida per i docenti
Ai dirigenti scolastici, ai referenti per l’insegnamento della lingua friulana e a tutti i docenti impegnati nell’insegnamento del friulano, Anìn! 1 e Anìn! 2 sono consegnati unitamente alle Linee Guida per i docenti, per orientare l’azione di progettazione dei curriculi in e di lingua friulana, e per favorirne il corretto uso.
Le soluzioni degli esercizi dei due volumi sono scaricabili qui sotto.
I poster educativi
da appendere in aula
Personalizzati per ciclo scolastico e da utilizzare come supporto all’attività di insegnamento della lingua friulana, per stimolare e coinvolgere gli alunni in maniera dinamica.
I poster sono donati a tutte le classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria che si avvalgono dell’insegnamento della lingua friulana. Qui sotto si possono scaricare anche in formato A3.
Poster
La mê zornade
Scuola dell’Infanzia
Aiuta il bambino a ricordare le fasi della giornata e le attività quotidiane, dando una sequenza temporale e logica a momenti specifici e ricorrenti, come i pasti, l’igiene, etc.
Poster
Alfabet de lenghe furlane
Scuola Primaria
classi 1° e 2°
Per imparare a leggere e scrivere l’alfabeto e i digrammi. Qui sotto sono scaricabili: gli audio di ogni lettera, con esempi di parole che iniziano con essa; i pdf con le singole lettere, che il bambino potrà ritagliare per comporre nuove parole, sotto la guida dell’insegnante.
Poster
Friûl
Scuola Primaria
classi 3°, 4° e 5a
Per apprendere l’estensione e i confini del Friuli, le sue principali città e i cinque siti del Patrimonio mondiale Unesco. La scheda di approfondimento sui siti Unesco è scaricabile qui sotto.
INFORMAZIONI
Per ogni informazione, i docenti possono contattare lo Sportello Regionale per la Lingua Friulana ai seguenti riferimenti: tel. 0432 1743400, e-mail scuele@sportelfurlan.eu.
-
CREDITS
Coordinamento generale:William Cisilino – ARLeFCoordinamento di redazione:Edizioni Didattiche GulliverA cura di:Rosalba PeriniAutori volume Anìn! 1:Sonia CargnelliEnza PurinoRosalba Periniha collaborato Tamara PozzebonSupervisione scientifica volume Anìn! 1:per Glottodidattica, Maria Cecilia Luiseper Linguistica friulana, Luca MelchiorAutori volume Anìn! 2:per la 3a classeAnna Zossi, Geografia; Monica Medeot, Storiaper la 4a classeDania Tosolini, Deborah Crapiz, Katia Iacuzzo, Geografia; Angela Tedeschiapprofondimenti di Geografia; Monica Medeot, Storia;per la 5a classeDeborah Crapiz, Katia Iacuzzo, Dania Tosolini, Geostoria. Educazione Civica: Maria Rosa AmadoriSupervisione scientifica volume Anìn! 2:per Storia, Angelo Floramoper Geografia, Francesco Micelliper Letteratura friulana, Walter Tomadaper C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), Carmel Mary Coonanper Linguistica friulana, Luca Melchiorper Glottodidattica, Maria Cecilia LuiseCampione sperimentale:classi di controllo dell’Istituto Comprensivo “Tina Modotti” di Premariacco: Scuola primaria di Moimacco Classe 1 a A (docente Lia Tomasin), Classe 1 a B (docente Sara Gobbo), Classe 2 a B (docente Sara Gobbo); Scuola primaria di Moimacco Classe 3 a (docente Laura Ferro) – Scuola Primaria di Remanzacco; Classe 4 a A e 4 a B (docente Nadia Spollero); Scuola Primaria di Premariacco Classe 5 a A (docente Giuliana Fedele)Revisione linguistica e ottimizzazione:Sportello regionale per la lingua friulanaMichele CalligarisLinda PiccoSabina PituelloElena ZanussiCoordinamento editoriale:Francesca BenvenutoProgetto grafico:Linda BattistonIllustrazioni:Patrizia GeremiaGrafica e impaginazione:Futura Cooperativa Sociale onlus, San Vito al TagliamentoOttimizzazione grafica:Giulietta AitaVania Pettoello – ARLeFAmministrazione:Tiziana De CanevaMarina Valentinis – ARLeFStampa:Sincromia Srl, Roveredo in PianoPrima edizione:settembre 2022